Le basi dei fendinebbia

19 Ott

Quando le mattine sono super nebbiose, ci si può sempre aspettare una guida lenta e difficile. Meno male che i fari antinebbia sono qui per venirvi in soccorso. Questi fari sono stati progettati per le condizioni in cui le strade sono coperte da pesanti mantelli bianchi. Questa è una dotazione di sicurezza che supera i fari tradizionali.

Come Funzionano I Fendinebbia?

Sapere come funziona la nebbia è il modo migliore per capire come funzionano le luci di questo veicolo. La nebbia è presente naturalmente in tutto il mondo, in particolare nelle zone vicine a grandi bacini idrici. Quando vengono create le giuste condizioni, minuscoli cristalli di ghiaccio o goccioline d’acqua finiscono per galleggiare nell’area proprio sopra la superficie del terreno. Oltre ad agire come nuvole che possono bloccare la vista, questi minuscoli cristalli di ghiaccio o goccioline d’acqua riducono la visibilità molto di più attraverso la luce riflettente che li colpisce. Ecco perché può essere un’esperienza molto pericolosa e frustrante guidare attraverso la nebbia con i soliti fari, in particolare gli abbaglianti.

Fari antinebbia universali
Un esempio del funzionamento di un fari antinebbia per auto in caso di nebbia

I fari antinebbia risolvono questo problema che richiede un approccio diverso al vapore acqueo che incombe sulla strada. Questi fari funzionano in varie condizioni di scarsa visibilità come nebbia, neve, foschia, oltre a spazzare la sabbia. Per aiutarvi a vedere le strade attraverso la nebbia, il fendinebbia attrezzato in fabbrica è installato il più basso possibile, spesso nella copertura inferiore del paraurti di molti veicoli moderni. 

Nonostante il suo aspetto, la nebbia di solito non tocca il suolo, ma si libra a circa 18 pollici sopra la superficie. Il posizionamento basso di questi fari sull’auto permette al fascio di luce di colpire la strada senza interferenze. 

Video: A cosa servono i fari fendinebbia – Lezioni di vita

Con un angolo di taglio netto sopra l’alloggiamento della luce, nessun fascio di luce rifletterà la nebbia e illuminerà solo la strada davanti a sé. Quando sono inclinate verso il basso, queste luci non hanno la portata dei soliti fari, ma illuminano la strada davanti a loro quanto basta, in modo che il guidatore possa arrivare lentamente a destinazione. Poiché queste luci non riflettono la luce indietro, il resto dei conducenti saprà che siete presenti sulla strada, offrendo un secondo vantaggio in termini di sicurezza. 

Tipo di fendinebbia da scegliere

Per le auto non equipaggiate in fabbrica con fari antinebbia, si tratta di un aggiornamento facile e conveniente. È possibile trovare kit specifici per i veicoli che consentono di aggiornare ciò che è stato installato in fabbrica, ma questo non è sempre un buon percorso da seguire. Se si opta per fendinebbia di fabbrica, è importante tenere a mente che potrebbe essere necessario staccare il paraurti prima di aggiungere una griglia specifica per queste luci per ottenere un look di fabbrica.

Fari antinebbia per auto
Fari antinebbia per auto

Un’altra opzione a buon mercato è il faro antinebbia universale che si può aggiungere a qualsiasi veicolo. Basta scegliere la dimensione e lo stile che si preferisce e identificare il punto perfetto dove è possibile montarli. Questi spesso sono dotati di componenti utili per adattarsi a quasi tutti i paraurti, griglie o altre parti di vostra scelta. Basta tenere a mente che i fendinebbia che sono dotati di lenti sono più durevoli rispetto alle luci che hanno lenti in plastica con lenti gialle solo per scopi estetici.