I segni più importanti di una batteria auto guasta

19 Mar

Più spesso, i segni di una batteria dell’auto in esaurimento possono già essere osservati molto prima che si esaurisca o prima che smetta di funzionare correttamente la prima volta. Anche se non succede continuamente e anche se il colpevole potrebbe essere l’alternatore o altri componenti essenziali dell’auto, tenere traccia della tua batteria e garantire il controllo di eventuali segni di problemi su base regolare è una precauzione importante per la manutenzione del veicolo.

Fare attenzione ai seguenti segni può persino aiutarti a prolungare la durata della batteria del tuo veicolo ed evitare di rimanere bloccato in una strada deserta nel mezzo del nulla.

Avviamento del motore vecchio e più lento 

Chiedi a qualsiasi esperto e ti dirà sicuramente che i sintomi più comuni di una batteria dell’auto in avaria includono vecchiaia dell’avviamento e scarsa potenza dello stesso. Ci sono casi in cui i due addirittura vanno insieme, anche se questa non è sempre la regola.

Batteria dell'auto

Prima di ogni altra cosa, è necessario controllare l’etichetta. La parte superiore dell’involucro della batteria viene fornita con un’etichetta con perforazioni per l’anno e il mese di acquisto della batteria. Se la batteria è stata fabbricata oltre 4 anni fa, è giunto il momento di prendere in considerazione la possibilità di sostituirla anche se al momento sembra funzionare correttamente.

Nel frattempo, se la batteria fa ripartire il veicolo molto più a lungo di prima e se noti un lungo ronzio prima di avviare il motore, in pratica segnala un lento avviamento del motore, che è un segno sicuro che la batteria è in cattive condizioni nonostante sia relativamente nuova. 

Hai una batteria scarica?

Ci sono altri sintomi di una batteria che si guasta e si presentano molto prima che la batteria si fermi completamente? Sfortunatamente, questo potrebbe non essere il caso. Ci sono casi in cui una batteria può scaricarsi proprio così senza una ragione apparente e nemmeno un caricabatterie o un ponticello ti aiuteranno.

Come controllare lo stato della batteria dell’auto con un tester / multimetro

Se una cella della batteria si esaurisce, spesso a causa della fabbricazione, ciò significa la fine della batteria. Se noti che non c’è tensione, non funziona una delle solite tecniche di avviamento di emergenza e che il sistema di ricarica dell’auto è ancora in buone condizioni, è possibile che la durata della batteria si sia esaurita. 

Altri sintomi di batteria difettosa dell’automobile

Una corrosione della vecchia batteria e dei suoi terminali di solito indica che la batteria non è più in ottime condizioni. La batteria potrebbe anche non riuscire ad avviare il motore se la temperatura scende o potrebbe non avviare completamente l’auto, indipendentemente dalle condizioni. Quando ciò accade, avviare con i cavi è spesso una soluzione temporanea utile, ma è comunque necessario prendere in considerazione una sostituzione, prima o poi. 

If any of the said signs of a bad car battery occurs or if you got an old battery that makes the engine crank rather slowly, make sure you take several precautions.