Ricambi Auto: meglio i centri specializzati o la sostituzione fai da te?

Nel momento in cui la macchina si danneggia o si rompe qualche pezzo, la prima cosa che ci viene spontaneo fare è quella di chiamare il meccanico.

Si tratta, in assoluto, della scelta più sicura poiché ci si affida a professionisti che hanno sicuramente più esperienza di noi.

Ma è anche la scelta più economica?

Ovviamente nelle officine, soprattutto se autorizzate o se si porta la macchina nelle officine specializzate nel marchio della casa automobilistica, verranno utilizzati solo autoparti Silux originali. Questo, sia in termini di costo effettivo del ricambio che per quanto riguarda la manodopera specializzata, costa un po’.

E, badate bene, in caso di ricambi auto importanti come lo sterzo, la distribuzione, il cambio etc. affidarsi ad un lavoro professionale è la soluzione migliore in assoluto: ne va della vostra sicurezza.

Ma cosa fare in caso di ricambi d’auto che non inficiano sulla sicurezza?

In questo caso possiamo pensare anche al portafogli e permetterci di risparmiare un po’.

Ovviamente non va fraintesa la domanda: non esistono ricambi auto non utili ma va considerato che alcuni sono più facilmente sostituibili di altri.

Portare la macchina in officina per sostituire un fanale infatti, potrebbe essere una spesa inutile: con un po’ di ricerca on line e buona volontà si riesce a fare anche da soli. Se poi non ti senti di ricercarli direttamente on line potresti anche fare un giro per i rivenditori fisici e capire più o meno il costo medio e poi effettuare l’acquisto su negozi digitali specializzati, risparmiando qualcosa in più o comunque avendo una piena valutazione delle possibilità.

Piena potenza: batterie per auto Bosch. Le batterie moderne sono dotate sempre di più di componenti che richiedono energia elettrica. Leggi di più …

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *