No al curriculum generalista: le aziende vogliono di figure professionali altamente qualificate

I giovani e più in generale tutti coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro sono soliti inviare il curriculum vitae ad un elevatissimo numero di aziende, curriculum che in molti casi viene inviato direttamente online rispondendo via web ad un annuncio di lavoro, ma che altrettanto spesso viene portato a mano in formato cartaceo direttamente alle aziende. La maggior parte di queste persone lamenta il fatto però che l’invio del loro curriculum non ha ricevuto alcun tipo di risposta, anche in quei casi in cui loro si sentivano davvero perfetti per quel ruolo. Avrebbero voluto quantomeno fare un colloquio conoscitivo al fine di poter spiegare il proprio talento personale e invece non sono stati neanche richiamati. Si tratta di una condizione che può spiazzare, che può far vacillare, che fa perdere la speranza di riuscire a scovare un posto di lavoro che piaccia veramente. Si tratta però di una condizione che ha una sua motivazione più che logica.

Il problema infatti è che la maggior parte dei curricula che arrivano oggi alle aziende sono sin troppo generalisti. Parlano tutti di persone che hanno fatto le scuole superiori, in alcuni casi anche l’università, e che poi hanno avuto qualche esperienza lavorativa in settori che magari con il proprio percorso di studi non hanno niente a che vedere. Parlano di persone che hanno delle passioni, è vero, ma solo ed esclusivamente ad un livello prettamente hobbistico, senza essere in possesso di attestati di alcun genere, senza aver fatto delle esperienze che possano davvero dirsi formative.

Capite bene che un curriculum vitae generalista di questa tipologia non può essere preso in considerazione dalle aziende alla ricerca di nuovi dipendenti, aziende che non hanno fondi da investire per la formazione di queste persone, aziende che non possono basarsi esclusivamente su un talento o una passione. Per fare in modo che il vostro curriculum vitae possa essere allettante è di fondamentale importanza che sia corredato da un attestato di un corso di formazione di elevato livello che riguarda proprio quello specifico settore lavorativo.

Con un corso di formazione di alto livello, vi trasformate in una figura professionale altamente qualificata, pronta a lavorare e così il vostro curriculum riesce a diversificarsi dagli altri, smette di essere generalista e vi consente di presentarvi al meglio alle aziende che cercano personale. Ma dove scovare corsi per professionisti di questa tipologia? Dobbiamo ammettere che oggi in Italia sono disponibili molte realtà di alto livello, ma a nostro avviso una delle realtà più interessanti è il Centro Europeo di Formazione CEF.

Questo centro è davvero lungimirante ed è stato in grado infatti di scovare le figure professionali oggi più cercate nel mondo del lavoro e di garantire dei corsi ad hoc a distanza. La formazione a distanza consente a tutti di studiare seguendo il proprio ritmo personale, i propri impegni quotidiani, le proprie capacità personali. La formazione a distanza elimina le barriere e consente di imparare una nuova professione senza ansie né stress, sempre concentrati su ciò che si sta facendo. Il docente è sempre a disposizione e sono innumerevoli i modi per comunicare con lui e anche gli altri corsisti sono sempre connessi, in modo social, virtuale, online, in un modo innovativo che consente il massimo scambio di idee e di opinioni, quello scambio che è parte della crescita professionale e personale di ognuno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *