Depressione, sintomatologia, prevenzione e cura

Può capitare a tutte e tutti di sentirsi tristi in un periodo della vita ma se ad esempio questa tristezza passa ad uno stato di stanchezza costante e ciò che amavate fare in precedenza diviene improvvisamente di poco interesse allora probabilmente il problema può essere sintomatico di depressione. La sintomatologia varia molto sulla base dell’età, persone giovani hanno dei sintomi che persone anziane non hanno, o che hanno a causa di assunzione di farmaci specifici che alterano il tono umorale, quindi la diagnosi in tali circostanze è difficile.
PREVENZIONE:
Per prima cosa è bene prepararsi mentalmente e fisicamente (perché le due cose sono strettamente connesse) ai grandi cambiamenti che dovrete affrontare nella vita e che sapete essere necessari, potete chiedere aiuto ad amici e parenti se sapete di trovare sostegno.
Sviluppate il vostro senso artistico e/o quello artigianale, non dovete essere Rembrant ovviamente ma comunque ciò che creerete non verrà giudicato ricordate che lo dovete a voi stess@.
Se un attività che dovete svolgere è eccessivamente faticosa, dividete il lavoro in più parti per non sovraccaricarvi.
Infine ma non per ultimo, l’esercizio fisico e le passeggiate nella natura sono anch’essi una valida forma di prevenzione.
CURA:
La cura va discussa sempre con il proprio psicologo o psicoterapeuta che vi consiglierà il sistema migliore per uscirne fuori, il primo attraverso il dialogo mentre il secondo se siete d’accordo attraverso specifici medicinali.
Fonte: http://sosbenessere.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *