Il controllo del peso è imprescindibile per vivere una vita sana, essere in forma e sentirsi bene sul lungo periodo. Ovviamente, ci sono diversi metodi per controllare il peso e non ingrassare. Prima di tutto è necessario mantenere una dieta equilibrata e consumare un numero non eccessivo di calorie, specialmente di calorie provenienti da grassi saturi e zuccheri semplici. In secondo luogo, è molto importante praticare attività fisica costante, in modo da bruciare le calorie in eccesso assunte durante gli sgarri.

Per controllare l’alimentazione ed effettuare un corretto controllo del peso, sono quasi indispensabili gli integratori alimentari (). Questi micronutrienti, cioè sostanze che non hanno alcuna portata calorica, normalmente fabbricati in laboratorio, aiutano a mantenere stabili gli indicatori di benessere e salute.

Integratori più importanti

Ci sono diversi tipi di integratori alimentari (negozio Fitonatura), che hanno effetti diversi sul corpo umano. Vediamo quali sono i più importanti e come utilizzarli per il controllo del peso.

Innanzitutto ci sono i multi-vitaminici. Questo integratore alimentare, normalmente assunto sotto forma di pastiglia, consente di mantenere stabili i valori delle vitamine nel sangue. Infatti, il corpo umano ha bisogno di un’integrazione costante di questi micronutrienti, perchè quelli prodotti autonomamente non sono sufficienti a controllare il peso e a mantenere l’individuo in salute.
Simili ai multi-vitaminici sono i sali minerali. Contenuti in quantità minore anche nell’acqua, queste sostanze sono molto utili per far lavorare correttamente reni e fegato. Una loro assenza comporta un malfunzionamento di questi organi, che può culminare in una necessità di trapianto, come accade per i rifugiati, che spesso arrivano completamente disidratati.

Infine, vi sono le proteine in polvere. Utilizzate principalmente dai culturisti, questo integratore alimentare può essere utile anche ai non frequentanti della palestra. Infatti, un supplemento proteico aiuta a mantenere in funzione i muscoli, attivare il sistema immunitario e favorire il ricambio cellulare.