Come scegliere una batteria adatta per la nostra auto?

Le batterie per auto mantengono l’energia elettrica sotto il cofano della nostra auto. Permettono un corretto funzionamento di serrature, della radio, delle finestre, dell’allarme, del riscaldamento, dei fari e dell’aria condizionata. Se il dispositivo si rompe, allora la macchina diventa inutile. In media si cambiano ogni paio di anni, ma in questo articolo ci soffermeremo a cosa prestare attenzione quando ne compriamo una nuova.

Quali sono le caratteristiche importanti?

Le batterie per auto si distinguono per queste caratteristiche base:

  • dimensioni
  • età
  • marca
  • capacità espressa in ampere
  • la capacità di accendere la macchina a basse temperature

Dimensioni

Le dimensioni comprendono l’altezza, la lunghezza e la la larghezza della batteria per auto. Dobbiamo assicurarci che la nostra nuova batteria possa essere installata rapidamente e in sicurezza. Possiamo consultare il manuale della nostra auto oppure il web per trovare la dimensione adatta.

Età

In media dobbiamo cambiare la batteria per auto ogni paio di anni. Già dopo due anni si possono notare i primi segni, una minore capacità e un tempo di avviamento scarso nel freddo. Dato che due anni non sono molti, cerchiamo di evitare di comprare batterie per auto usate.

Marca

Troviamo batterie per auto di marche diverse, conosciute oppure di origine discutibile. La qualità della batteria per auto dipende molto dalla marca. Se usiamo marchi verificati e raccomandati dal nostro produttore di auto, allora la scelta è quella giusta. Ma non c’è niente di male se decidiamo di comprare un’altra marca, bisogna però verificare prima le esperienze di altri utenti con la batteria per auto.

Capacità espressa in ampere

La caratteristica più importante per molti utenti è il tempo di autonomia della batteria per auto. È importante anche quanti dispositivi possono essere alimentati dalla stessa batteria per auto. Se non abbiamo abbastanza capacità, potrebbe succedere di restare bloccati da qualche parte. La capacità espressa in ampere viene sempre segnata sulla parte superiore oppure a lato della batteria per auto. Raccomandiamo di non comperare mai un dispositivo con una potenza minore a quella raccomandata dal produttore di auto.

Capacità di accensione della macchina a temperature minime

In caso di temperature molto basse possiamo anche avere la miglior batteria per auto al mondo, ma non è dato che sia in grado di accendere il motore. La capacità di accensione a temperature basse è indicata con CCA – Cold-Crancking Amps. Se non siamo sicuri, chiediamo consiglio al venditore.

Altri consigli

Raccomandiamo di non usare mai una batteria per auto usata. Potrebbe essere molto pericoloso se non sappiamo tutta la sua storia. Possiamo sempre chedere ad un esperto di installare la batteria per evitare danni al nostro veicolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *