Il corpo snello e belle cosce sono il sogno di tutte noi. Ad alcune sembra forse irraggiungibile, ma non è così. Sta tutto nell’approccio allo stesso processo del dimagrimento. Nessuno vuole comprendere che la formula magica, la quale trasformi velocemente l’aspetto delle nostre cosce, non esiste perché non siamo tutti uguali e quindi non possiamo nemmeno dimagrire allo stesso modo. Dovete rinunciare alle cattive abitudini a causa delle quali i chili vi si attaccano sulle cosce o a causa delle quali non calate. Però non è vero che dovete patire la fame per perdere peso velocemente. Esistono alcune cose che vi aiuteranno a raggiungere l’aspetto delle cosce che avete sempre voluto. Sono facili da seguire e molto presto noterete dei risultati. 3 punti chiave per il corpo snello e le belle cosce sono alimentazione corretta, allenamento adeguato e buon riposo.

Come dimagrire le cosce – piccoli cambiamenti delle abitudini quotidiane

Può sembrare faticoso, ma i pasti vanno pianificati il giorno prima. In tale modo eviterete gli attacchi di fame che sono una causa frequente di sovrappeso e di accumuli di grasso in certi punti, soprattutto sulle cosce. Inoltre è il modo sicuro per evitare la consegna a domicilio e il consumo di fast food che è sempre la scelta #1 nella gente d’affari. Preparatevi la sera prima i pasti per il giorno dopo e divideteli nei contenitori di plastica. In tale modo anche nel proprio ufficio avrete sempre un pasto sano e cucinato. È preferibile tenere un diario nutrizionale perché solo in tale modo avrete modo di tenere sotto controllo la qualità e la quantità degli alimenti consumati. Alle persone che stanno a lungo fuori casa consigliamo di portarsi dietro un sacchetto di frutta secca (noci, mandorle…) per soddisfare la fame tra i pasti. Questo di sicuro vi distrarrà da panini o da pasti malsani. Tuttavia dovete avere il senso di misura. La frutta secca è sana, ma ipercalorica e quindi non esagerate. Leggete la dichiarazione del prodotto perché conosceste la composizione soltanto di certi, li lascereste per sempre sullo scafale.

Introducete il cheat meal

Un cheat meal alla settimana non inciderà molto sulle vostre cosce se si tratterà davvero di un solo pasto. Scegliete un giorno alla settimana quando vi lascerete andare. Molti sbagliano prendendosi un’intera giornata cioè il cheat day annullando in tal modo tutto quello che hanno programmato e seguito con cura per il resto della settimana. Potete persino preparare da soli le barrette proteiche ed energetiche. In tale modo saprete cosa mangiate perché tutti i prodotti già confezionati e preparati contengono molto zucchero, aditivi e tutto quello che al vostro organismo di sicuro non serve. Persino questi pasti “dolci“ vanno mangiati a tavola, perché davanti alla TV o a letto si perde il senso di misura e si introduce una maggiore quantità di cibo. Sedetevi a tavola e controllate la quantità del cibo consumato. Non aggiungete ulteriore cibo nel piatto perché occorre essere moderati in tutto. Il senso di misura è la ricetta principale per il successo nel processo di dimagrimento. Per rendervi le cose più facili, prima di ogni pasto bevete 200 ml di acqua tiepida. VI sentirete sazi e introdurrete meno cibo.  

Consigli per la programmazione dei pasti

Come dimagrire le cosce mangiando 5 pasti? I pasti non vanno saltati. A colazione mangiate alimenti di qualità che vi forniranno energia sufficiente per cominciare la giornata. Bevete a colazione la limonata senza zucchero e ogni giorno sforzatevi di introdurre almeno 2 litri di liquidi. Ciò non significa che sono permessi i succhi e bibite gasate. Bevete acqua normale, succhi naturali senza zucchero e i tè. Vi sono delle regole che dovete rispettare. Almeno un pasto al giorno deve essere costituito da verdure perché sono ricchissime di fibre. Almeno una volta alla settimana mangiate il pesce. A cena sono previsti le proteine e i grassi salubri e quindi cercate di combinare i carboidrati nei pasti prima di cena. È importante non evitare un certo gruppo di alimenti. I carboidrati non sono dannosi per le cosce e per la linea se scegliete quelli di qualità come i cereali, il riso, la zucca e le patate dolci. Per fornire all’organismo i grassi salubri, mangiate la frutta secca, l’olio di semi di lino, i semi chia e il salmone. Una buona fonte di proteine sono la carne bianca, il pesce, i latticini e le uova.

Abitudini a causa delle quali non riuscite a snellire le cosce

Non occorre nemmeno dire che i dolcetti, stuzzichini, le paste, i cioccolatini e i prodotti da forno sono strapieni di zuccheri e di acidi grassi trans che sono spesso cause di malattie. Eliminate le calorie vuote che sono presenti soprattutto nelle bibite gasate e nei succhi zuccherati. Smettete di zuccherare il caffè e il tè. La frutta è sana, ma non prima di coricarsi e quindi tenetelo presente quando allungate la mano per prendere una mela per “sopravvivere la notte”. Evitate prodotti spalmabili perché sono ricchi di conservanti e coloranti.  Fateli in casa. Forse all’inizio non saranno gustosi come quelli confezionati, ma con il tempo vi abituerete. E in tale caso per lo meno saprete cosa avete mangiato. È preferibile evitare i paté, affettati, salsicce, ketchup, maionese, le salse e la pelle di qualunque tipo di carne. Sulla lista si trova anche l’alcol. Nelle ore pomeridiane è meglio scegliete il tè che il caffè perché altrimenti potreste avere problemi con il sonno. Non dovete mai scordare che il vostro corpo ha assolutamente bisogno di sonno, poiché è in quella circostanza che il corpo si riprende e i muscoli si rigenerano.  

L’allenamento non deve necessariamente essere una sofferenza

Come dimagrire le cosce se non ho voglia di allenarmi? Gli allenamenti sono, accanto all’alimentazione corretta, l’unico modo per dimagrire velocemente e per modellare le cosce. Ecco alcuni consigli per rendere l’allenamento piacevole. Scegliete i vestiti e calzature in cui vi sentite a vostro agio. Motivate se stessi. Certi amano allenarsi da soli, mentre per altri è uno stimolo farlo in un gruppo. Dite all’allenatore che desiderate concentrarvi sulle cosce e poi focalizzatevi sugli esercizi. Dedicate solo a voi stessi quella mezz’ora. Più efficacemente vi allenerete, i risultati saranno più visibili. L’attività fisica non va bene solo per dimagrire e per modellare le cosce, ma anche per la salute in generale, per la psiche ed è un’ottima cura per lo stress. Se non avete voglia di fare fitness o palestra, avete altre opzioni: pilates, corsa, pattini, bicicletta… Trovate quello che vi piace, basta smettere di cercare scuse. Le cosce si definiranno da sole!