Si sa, sono moltissime le persone che, quando si parla di fitness, danno per scontato che chi va in palestra assuma anche delle sostanze di qualche tipo, ad esempio aminoacidi, proteine e quant’altro. In effetti in parte è così, ma, altrettanto, non tutti lo fanno. Ad esempio, nella mia esperienza ho incontrato ben poche persone, rispetto alla quantità che si recava in palestra, che utilizzavano gli aminoacidi e altri integratori durante o dopo gli allenamenti.

In realtà, le credenze popolari, per così dire, tendono ad esagerare moltissimo la questione, e a svelare cose che in realtà non sono vere. Prendere aminoacidi e integratori infatti non è questione da poco. Al contrario, chi fa fitness deve assolutamente consultarsi non soltanto con il proprio allenatore, ma anche e soprattutto con il proprio medico, in modo da non incorrere in disagi anche molto gravi. Non è raro infatti che un abuso, o comunque un uso sbagliato di aminoacidi e integratori possa portare a dei danni per il corpo.

Da qui, purtroppo, la credenza che tutti i body builder e chi fa palestra faccia un uso smodato di queste sostanze: chiaramente quando vi sono dei danni, la cosa fa decisamente più notizia rispetto ai tanti che non ne utilizzano o che li utilizzano in modo corretto.

Ovviamente, il consiglio che posso darvi è di utilizzare aminoacidi e integratori solo con la stretta sorveglianza di un medico, senza fare da soli e senza prendere la cosa sotto gamba.